ACCESSORI PER PISCINE INTERRATE

Esistono molti tipi di piscine interrate che variano a seconda del materiale con cui è realizzata la struttura. Ad esempio, uno dei modelli più apprezzati di piscine interrate è la piscina in muratura, realizzata a partire da zero o e completamente personalizzata.

Puoi trovare anche piscine che hanno una struttura prefabbricata in cemento, così come quelle che hanno una struttura in acciaio e sono smontabili. Negli ultimi anni sono emerse altre tipologie di piscine che possono essere anche interrate, come le piscine in composito o in legno.

Indipendentemente dal tipo di piscina che scegli di interrare, dovresti sapere che per ognuna di queste piscine ci sono accessori simili o comuni come scalette e filtri.

Anche se è vero che a seconda delle dimensioni della piscina o del tipo di piscina che si seleziona, il filtro sarà di capacità maggiore o minore, così come i componenti del sistema di filtrazione come skimmer e tubi. Nel caso delle scalette, di solito sono realizzate in acciaio inossidabile.

POMPA DI CALORE INVERTER FINO AI 70 M3 GRE HPGI70
RULLO AVVOLGITORE PISCINE INTERRATE GRE 90171
SCALETTA IN ACCIAIO DI FACILE ACCESSO EIE30

Quali accessori sono necessari per le piscine interrate?

Oltre agli accessori sopra indicati, che solitamente sono la dotazione di base, esistono anche altri accessori che ti aiuteranno a mantenere la piscina in perfette condizioni.

Con l’avanzata del mondo delle piscine, negli ultimi anni è stata aperta una vasta gamma di accessori di ogni genere, ne vedremo alcuni tra i più diffusi e necessari per la corretta manutenzione delle piscine interrate, anche se nella loro maggior parte sono anche per il resto delle piscine.

Coperture: Le coperture sono uno degli accessori consigliati per qualsiasi tipo di piscina. La funzione delle coperture è quella di proteggere l’acqua e mantenerla pulita più a lungo. In questo senso, puoi trovare coperture che vengono chiamate isotermiche, che di solito vengono messe in estate, e coperture invernali.

Anche se nel caso delle piscine interrate, la copertura isotermica viene solitamente posizionata perché è più facile da mettere e da togliere in quanto non ha bordi che vengono posti all’esterno della struttura ma rimane invece galleggiante nell’acqua.

Tappeti per il Suolo: Si consiglia anche l’installazione dei tappeti perché proteggono la parte inferiore della piscina, soprattutto nel caso di piscine prefabbricate o fuori terra.

Prodotti Chimici: Per trattare l’acqua della piscina esistono diversi prodotti chimici che hanno varie azioni e in questo modo mantengono l’acqua con le proprietà necessarie per poterla utilizzare. Li troverai in diversi formati come pastiglie, liquidi, granuli, ecc.

Ci sono sostanze chimiche che hanno un’unica funzione come antialghe, riduttore di pH o stabilizzante, tra molte altre. Questi prodotti vengono utilizzati quando è necessario aggiungerli all’acqua se non è ben trattata o per regolare il pH o i livelli di cloro della piscina.

Per verificare come sono i livelli di cloro e pH, è necessario un analizzatore che ne esistono anche di diversi modelli.

Pulitori: I pulitori rientrano anche nella categoria degli accessori indispensabili per la corretta manutenzione dell’acqua della piscina. La sua funzione è, come indica il nome, quella di pulire il fondo della piscina.

Se cerchi un pulitore per piscine, ne troverai un sacco e potrebbe essere un po’ confuso o complicato. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà da diversi fattori, ma principalmente dal tipo di filtro di cui dispone la piscina.

Alcuni accessori per piscine interrate

Gli accessori indicati nella sezione precedente sono quelli noti come necessari per una corretta manutenzione delle piscine interrate, anche se è vero che esiste una vasta gamma di altri accessori che possono essere utili.

Le pompe di calore sono uno degli accessori più in voga ultimamente perché servono per riscaldare l’acqua della piscina e poter godere di un periodo di balneazione più lungo. Ci sono un gran numero di pompe di calore, la tua scelta dipenderà dalle dimensioni della piscina e dal volume di acqua.

Altre opzioni più economiche che vengono utilizzate durante il periodo estivo per riscaldare l’acqua sono i cosiddetti riscaldatori solari, che sono di diversi tipi come pannelli o circolari. Bisogna considerare quanti riscaldatori solari devono essere utilizzati per il volume d’acqua della piscina.

Un altro accessorio davvero molto utile è il rullo avvolgitore per piscine interrate che serve per togliere e mettere le coperture molto più facilmente e velocemente che se lo si fa manualmente. Ci sono i rulli avvolgitori per piscine di diverse dimensioni. I rulli avvolgitori possono essere fissi ma esistono anche per piscine interrate che sono mobili, cioè hanno una parte fissa e un’altra che si sposta di lato e non disturba durante il bagno.

I clorinatori a sale sono un’opzione per trattare l’acqua e ottenere il cloro in modo naturale poiché viene utilizzato il sale al posto del cloro chimico. Non tutti i modelli di clorinatori a sale sono adatti a tutti i tipi di piscine, quindi dovresti chiedere se possibile sul modello di piscina interrata che hai o che installerai.

Anche le docce solari fanno parte degli accessori per piscine interrate che possono creare un ambiente molto più ideale. Esistono molti tipi di docce solari.

I faretti sono anche accessori che possono essere molto utili se vuoi fare il bagno quando cala il pomeriggio o la notte. In questa sezione troverai anche diversi tipi di illuminazione, da quella che resta sotto l’acqua a quella galleggiante.

Quali accessori scegliere per le piscine interrate?

Ti abbiamo nominato alcuni degli accessori per piscine interrate presenti sul mercato, sia quelli necessari che alcuni per completare il modello di piscina che hai scelto.

La scelta di un accessorio o di un altro dipenderà da vari fattori, principalmente dal modello di piscina che hai a causa del problema di compatibilità. Ma anche quella economica perché non è necessario avere tutti gli accessori che sono disponibili, ma quelli che ti servono e che desideri.

Quello che è molto importante sapere è che non tutti gli accessori sono adatti a tutti i tipi di piscine.

Per darvi un’idea, esistono modelli di clorinatori a sale o filtri che non sono compatibili con tutti i modelli a causa del tipo di collegamento o della capacità del filtro nel caso dei cloratori.

Lo stesso succede con le scalette o con le coperture che devi scegliere quei modelli che hanno le stesse misure e che sono compatibili.

La cosa più consigliabile è optare sempre per la stessa marca di accessori della piscina, tranne nel caso delle piscine in muratura che ci sono alcuni modelli di accessori che funzionano perfettamente.

Anche se non ci sono accessori delle marche della stessa dimensione, dovrai scegliere di farli realizzare su misura, come nel caso delle coperture.