PISCINE SEMINTERRATE IN LEGNO

Le piscine in legno sono una delle piscine più eleganti che troverai oggi sul mercato. Sono perfette per qualsiasi tipo di giardino o patio poiché forniscono un design rustico ma molto sofisticato nel luogo in cui vengono installate. Per questo motivo sono una delle tipologie di piscine preferite negli ultimi anni.

Tra le caratteristiche di queste piscine troviamo che la loro struttura è molto resistente al passare del tempo, quindi la sua durata è molto elevata rispetto ad altri tipi di materiale.

Sono anche piscine super attrezzate e con qualità straordinarie. E se questo non bastasse, possono essere installate fuori terra ma possono anche essere interrate o seminterrate.

Ci concentreremo su queste ultime, sulle piscine in legno seminterrate, in modo che possiate verificare le caratteristiche e come possono essere installate nella vostra casa.

PISCINA GRE SUNBAY VASTO 428X136 790302
PISCINA GRE SUNBAY EVORA 620X420X133 790206
PISCINA GRE SUNBAY MINT 1010X418X146 788032

Le piscine seminterrate in legno sono tra le più scelte

Come vi abbiamo detto, nelle ultime stagioni, le piscine seminterrate in legno sono nelle prime posizioni dei modelli più ambiti dai consumatori, anche se l’investimento è superiore a una piscina tubolare o in acciaio.

Vediamo i motivi per cui è così.

Da un lato, la qualità delle tavole di legno è eccezionale. Se guardiamo ai diversi marchi sul mercato, uno che spicca di più ed è anche prodotto in Spagna, è il produttore Gre, che ha la gamma Sunbay di piscine seminterrate in legno.

Il legno di queste piscine è di pino silvestre francese che ha uno speciale trattamento chiamato «autoclave IV», che protegge il legno durante il primo anno di installazione senza bisogno di alcun tipo di manutenzione.

Un’altra caratteristica che consente di essere uno dei più scelti è che hanno misure diverse in modo che possano essere adattati a quasi tutti gli spazi, sia interni che esterni.

Ci sono piccole piscine in legno perfette per i bambini, ma si possono trovare anche piscine lunghe oltre 10 metri, quindi il loro catalogo è molto ampio.

Oltre alle misure delle piscine si possono trovare anche diverse forme. Nel mercato delle piscine vedrai modelli rettangolari, ovali, quadrati o esagonali, tra gli altri, così puoi anche decidere il formato che ti interessa di più, purché si adatti allo spazio che hai a disposizione per posizionare la piscina.

Ricorda che avrai sempre bisogno di più spazio rispetto alle misure del modello selezionato.

Le piscine hanno anche una dotazione molto completa, comprensiva di finiture in acciaio inox sulla maggior parte dei modelli. Il risultato è quello che abbiamo indicato, che le piscine seminterrate in legno si trovano tra le preferite.

Come installare le piscine seminterrate in legno

Le piscine in legno necessitano di determinati requisiti per la loro installazione che dipenderanno dal sistema di fissaggio che hanno. Le dimensioni e la forma della piscina determinano il tipo di installazione richiesta.

Nel caso delle piscine in legno Sunbay, ci sono piscine con cunei in acciaio avvitati a una base di cemento. Troverai anche piscine che non hanno bisogno di nulla in più e vengono posizionate direttamente sopra la base in cemento o sul terreno senza bisogno di avvitare.

E ci sono altre piscine che hanno travi che devono essere interrate. Come puoi vedere, ci sono molti tipi, quindi è molto importante che prima di decidere un modello o un altro, prendi in considerazione queste caratteristiche.

Come abbiamo già commentato in precedenza, queste piscine in legno possono essere installate fuori terra, interrate o seminterrate.

Se vuoi interrare parzialmente la piscina in legno, allora devi prima avere uno speciale protettore in legno per proteggere la parte della struttura della piscina che verrà interrata ed è a contatto con la terra.

Il processo di montaggio è diverso da quello delle piscine in acciaio e richiede più passaggi, quindi è molto importante leggere attentamente le istruzioni che riceverai insieme alla piscina prima di fare qualsiasi cosa e avere tutto il necessario a portata di mano.

La maggior parte dei modelli hanno bisogno di una base in cemento con caratteristiche e misure specifiche, nonché un sistema di drenaggio sia sotto la piscina che intorno ad essa. Poiché di solito è un processo più complesso, consigliamo di farlo eseguire da un professionista.

Una volta montata la piscina, potrai goderti una piscina a casa molto chic per molti anni, creando un’atmosfera da vero magazine.

Equipaggiamento di piscine seminterrate in legno

Una delle parti più importanti di una piscina con queste caratteristiche è il liner. Le piscine seminterrate in legno Sunbay sono dotate di un liner di alta qualità in PVC e con uno spessore che varia a seconda del modello ma può essere 50/100, 60/100 e 75/100. Si installa molto semplicemente grazie al fatto che include un pezzo che è fissato al legno.

Concentrandoci ora sulle scalette, ci sono modelli Sunbay che ne sono sprovvisti perché non sono molto alti e sono principalmente per i bambini o per i piccoli spazi.

Ora, nel resto dei modelli che ce l’hanno, troverai una scala esterna in legno, che continua con il design rustico ed elegante.

All’interno è presente una scaletta in acciaio inox che viene avvitata ai profili che si trovano nella parte superiore della piscina, anch’essi in legno.

Per quanto riguarda il sistema di filtrazione delle piscine seminterrate in legno Sunbay de Gre, è composto da uno skimmer, tubi e filtro. L’assemblaggio dell’intero sistema di filtrazione non è affatto complicato.

Infine, queste piscine sono dotate anche di un tappetino per proteggere il fondo, ma includono anche un tappetino da parete in poliestere in tutti i modelli tranne i 2 o 3 modelli più piccoli.

Manutenzione di piscine seminterrate in legno

Quando la piscina è completamente installata e funzionante, deve essere sottoposta a una corretta manutenzione, che è la stessa delle piscine in acciaio o di qualsiasi altro tipo di piscina.

L’acqua deve essere pulita con il filtro e trattata anche con prodotti chimici che possono essere messi in un dosatore galleggiante se sono in pastiglie.

Si consiglia inoltre di pulire il fondo della piscina con un pulitore per piscina, manuale o automatico. Un’alternativa ai pulitori sono i robot, che in poche ore puliscono da soli il fondo della piscine. Esistono addirittura modelli che salgono le pareti.

Se la piscina non viene utilizzata per diverse ore o addirittura giorni, è sempre consigliabile coprirla con una copertura per evitare che l’acqua si riempia di insetti o foglie.

Con questi requisiti di base per mantenere una piscina, sarai in grado di avere uno spazio per il relax e il divertimento nella tua casa.