PISCINE INTERRATE IN ACCIAIO

Se stai cercando di installare una piscina interrata nel tuo giardino, è il momento perfetto per chiederti quale è quella che potrebbe essere più in linea con il tuo budget e le tue preferenze. Esiste una grande varietà di modelli e materiali quindi è necessario conoscerli affinché la scelta sia quella giusta. Indipendentemente dal modello che scegli, devi tenere a mente si devono fare dei lavori, quindi richiederà materiali e macchinari oltre alla piscina e alle sue attrezzature.

Di tutte le opzioni disponibili che troverai sul mercato, una delle più popolari negli ultimi decenni sono le piscine con struttura in acciaio.

Le piscine interrate in acciaio sono un’ottima scelta per una serie di motivi. Innanzitutto per la loro qualità poiché sono piscine realizzate con una struttura in acciaio, ovvero una lamiera laminata a freddo con diversi trattamenti e con uno spessore maggiore rispetto a quello delle piscine di superficie, che la rende molto versatile. Dall’altro c’è anche il prezzo perché sono più economiche di una piscina in muratura, ad esempio, ma con una qualità molto alta.

Le piscine interrate in acciaio sono solitamente completamente attrezzate con tutto ciò di cui avrete bisogno una volta installate come il filtro o la scaletta tra gli altri componenti. Attualmente il marchio leader nel mercato europeo in termini di questi modelli è il produttore di piscine Gre, motivo per cui queste piscine sono prodotte in Spagna.

PISCINA GRE INTERRATA MADAGASCAR KPE4259
PISCINA GRE INTERRATA MADAGASCAR KPEOV5059
PISCINA GRE INTERRATA MADAGASCAR KPEOV9159

Attrezzature per piscine interrate in acciaio

Una delle parti più importanti di una piscina per la sua manutenzione è il sistema di filtrazione responsabile della pulizia dell’acqua. Normalmente, e poiché questi modelli saranno interrati, il set di filtrazione è costituito da un filtro a sabbia di grande capacità, nonché dai tubi flessibili necessari e da uno skimmer. Inoltre, è necessario sapere che sia il filtro che gli altri componenti devono essere sempre in perfette condizioni affinché funzionino secondo le esigenze della piscina.

Nel caso delle piscine Gre interrate, i loro modelli hanno un filtro da 10 m3/ora, oltre alla sabbia necessaria. I collegamenti alla piscina sono realizzati con tubi semirigidi perché vanno interrati, in questo modo hanno maggiore durata e resistenza. Questo tubo è collegato alla piscina tramite uno skimmer come abbiamo detto, anch’esso incluso nella dotazione.

Per poter entrare e uscire dalla piscina è necessario disporre di una scaletta che solitamente è in acciaio inox. Puoi trovare diversi modelli di scalette per piscine interrate con i gradini più larghi o il corrimano con un design più accessibile e sicuro. Questo tipo di scaletta non è appoggiata sul fondo della piscina, ma sulla parete in modo che il rivestimento non subisca danni. Per garantire un fissaggio perfetto, avvitare il corrimano della scala alla parete che sale intorno alla piscina.

Un altro dei componenti fondamentali di una piscina in acciaio è il liner, ovvero la vasca della piscina. Questo liner è realizzato in PVC ad alta resistenza e spessore con un trattamento che ne ritarda l’invecchiamento. Tutta questa combinazione di fattori fanno che i liner di questo tipo di piscina durino molti anni impeccabili. Inoltre, un altro punto a suo favore è che il suo posizionamento è relativamente semplice perché è fissato su un profilo in PVC che viene posizionato sulla parete della piscina, rendendo così più facile sostituirlo quando necessario.

Ultimo ma non meno importante, l’attrezzatura per le piscine interrate in acciaio Gre comprende anche un tappetino in poliestere, che viene posizionato prima del montaggio della piscina e protegge così la parte inferiore della piscina.

Come puoi vedere, tutte le attrezzature che abbiamo indicato che sono incluse nelle piscine interrate in acciaio Gre sono essenziali e di alta qualità.

Ma oltre a tutto quanto sopra, si può scegliere di mettere in piscina anche i faretti, accessori acquistabili a parte ma che vanno installati in fase di montaggio. Prendetene nota nel caso foste interessati a installare un po’ di illuminazione anche in piscina.

Come interrare una piscina in acciaio

Oltre all’attrezzatura, è anche importante sapere quali sono i passaggi per interrare una piscina in acciaio Gre di queste caratteristiche poiché richiede un lavoro come abbiamo commentato in precedenza. Si raccomanda che questo processo venga eseguito da professionisti in modo che il risultato sia eccellente.

Riassumiamo in modo semplice qual è il processo:

  • La prima cosa da fare è scavare perché devi rimuovere la terra dove verrà montata. Nelle specifiche del manuale per ogni modello compaiono tutte le misure e gli spazi che ti serviranno. Lo scavo sarà sempre un po’ più grande della piscina che hai scelto in modo che si possa lavorare senza difficoltà. Non preoccuparti dato che poi tutto quello spazio in eccesso, una volta terminata l’installazione, sarà nuovamente ricoperto di terra.
  • Il passo successivo è realizzare una base in cemento in modo che lo spazio in cui verrà posizionato sia molto più resistente. Nel manuale di montaggio della piscina sono indicate le caratteristiche del calcestruzzo, nonché le dimensioni che dovrebbe avere.
  • Successivamente, e nel caso in cui la piscina sia ovale, si devono alzare le pareti del fianco, cioè la parte diritta della parete che fa da supporto della piscina. Nel caso in cui la piscina sia rotonda, questo passaggio non viene eseguito ora ma alla fine della sua installazione.
  • Fatto quanto sopra, è il momento di installare la piscina, così come tutta l’attrezzatura inclusa e alla fine si deve continuare a realizzare il resto della parete della piscina, nel caso di quelle ovali, oppure costruire la parete completa, nel caso delle piscine rotonde.

Manutenzione di una piscina interrata in acciaio

Ora che la piscina è completamente installata, è il momento di scoprire quale dovrebbe essere la manutenzione. Le piscine interrate in acciaio Gre hanno fondamentalmente bisogno di mettere il filtro per pulire l’acqua e ogni pochi giorni mettere un pulitore o un robot di pulizia per raccogliere le particelle che rimangono sul fondo della piscina.

I prodotti chimici mantengono l’acqua in perfette condizioni. Esistono molti tipi di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua della piscina: liquidi, pastiglie, granuli… nel caso delle pastiglie, solitamente vengono mese in un dosatore galleggiante. Una volta alla settimana, va fatta una misurazione per sapere se il cloro e il pH sono regolati perché se non lo sono, devi usare i prodotti necessari per correggerlo.

Si consiglia inoltre di mettere una copertura quando la piscina non è in uso perché in questo modo si risparmia sui prodotti chimici e sulla pulizia. Se ci sono foglie o insetti sulla superficie, dovrebbe essere usato un retino.